|
Metafile di: Lgs.05. Erano tutti giovani |
data |
2008-09-02 |
autore |
Gianfranco Novo |
titolo |
Lgs.05. Erano tutti giovani |
genere |
_Logos |
contatore |
498 |
| Lgs.05. Erano tutti giovani |
Al funerale i due amici rimangono un po' defilati, si sentono degli intrusi e cercano di evitare di essere notati; tuttavia Ermanno ha messo un abito blu notte, elegante e leggero, non certo il massimo per passare inosservati (pensa Franco).
Durante la messa, Franco cerca di vedere Stefano Delmonte sui banchi dei parenti stretti. Lo ricordava alto e magro, un po' curvo a causa delle lunghe ore passate sui libri. In effetti vede una figura di quel tipo, ma di spalle e non riesce ad identificarlo con certezza.
Soltanto alla fine della cerimonia, quando il feretro viene portato fuori, lo vede di faccia: è un po' invecchiato, ma la somiglianza col giovane fratello è impressionante.
Al ritorno, mentre i due amici percorrono il tratto comune di strada, Franco rompe il silenzio:
- Hai notato una cosa?
- Cosa?
- Erano tutti giovani.
- Tutti giovani chi? Cosa intendi?
- I partecipanti al funerale, erano tutti giovani!
- Be' è logico no? Saranno stati amici del morto, anche lui era giovane.
- Sì, ma i giovani non amano i funerali, di solito i vecchi sono in maggioranza: amici dei genitori, amici degli amici, eccetera.
- Da un po' di tempo tu vedi stranezze dappertutto, se continua così finirai sul mio lettino.
- Spero di no, voi psicanalisti siete abilissimi a confondere le idee a chi le ha chiare.
- Allora tu non corri alcun pericolo.
- Ah, è questa la tua stima?
- Su, non essere permaloso, sai benissimo che scherzavo.
- Sì, lo so, ma questa volta hai ragione, maledettamente ragione.
- Be', io sono arrivato, torna a casa e non pensare alle stranezze.
- Va bene, ciao. Ci vediamo stasera?
- No, stasera ho un impegno, verrò domani.
- Ah, non sarà quello che penso io?
- Non so quello che pensi tu...
- Ok, ho capito, non vuoi rispondere, a domani allora.
- Ciao, a domani.
|
|
Letture totali di _Logos: |
0 |
|
vai all'Istogramma delle letture
|
|